Laboratorio
Collana di studi del Laboratorio Calvino
Collana diretta da Mario Barenghi, Laura Di Nicola, Bruno Falcetto, Martin McLaughlin, a cura di Carocci editore.
Per la varietà e la complessità della sua lettura del mondo, così come per l’agilità e l’efficacia delle sue invenzioni letterarie, Calvino appare uno scrittore più che mai attuale. Il Laboratorio Calvino e Carocci editore hanno perciò deciso di celebrare il centenario della nascita varando una serie di volumi dedicati alla sua opera, che comprendono sintesi critiche, ricerche filologiche, studi sulla ricezione, interpretazioni e indagini variamente declinate, nonché qualche riproposta di classici della bibliografia critica, rivisitati per l’occasione.
Margherita Parigini
Calvino nella nebbia, 2024
A un certo punto, nell’opera di Italo Calvino, compare un tipo di testo che di quando in quando imbocca la “strada sbagliata” e comincia a riflettere scopertamente su sé stesso. Si tratta di un meccanismo che inscena un plateale gesto di autocannibalismo letterario, dinamizzando la pagina attraverso il pungolo del dubbio e l’accumulo di esitazioni, riformulazioni, negazioni. Il volume affronta tali questioni, attraverso una definizione di questo testo radicalmente “dubitativo” e un’analisi accurata della sua presenza nell’opera narrativa dell’autore.
Vai alla scheda del libro
Mario Barenghi
Calvino politeista. Studi per anniversari, 2024
In gran parte legati all’occasione del centenario della nascita (1923-2023), i saggi raccolti comprendono tagli trasversali che investono l’intera opera di Calvino (la concezione dell’identità, l’importanza della dimensione visuale, l’uso simbolico degli oggetti) insieme ad approfondimenti specifici su testi notissimi e scritti meno studiati. Il risultato è un nuovo, coinvolgente invito alla lettura, o alla rilettura, del più attuale e propositivo fra i classici della nostra narrativa novecentesca.
Vai alla scheda del libro
Laura Di Nicola
Un’idea di Calvino. Letture critiche e ricerche sul campo, 2024
La biblioteca di Italo Calvino è il luogo che esprime il più autentico e profondo riflesso del suo mondo interiore: una raccolta di tutte le idee originarie mobilitate per scrivere e descrivere una visione del mondo sospesa fra un’idea di letteratura e un’idea di sé. Il volume mostra come lavorava Calvino interrogando gli scaffali, le librerie, la biblioteca dello scrittore: vissuta, raccontata, pensata, immaginata, desiderata, passando dal libro ai libri, riconoscendo connessioni invisibili nel disordine vorticoso e caotico del reale.
Vai alla scheda del libro
Leggi le recensioni: Oblio, Annali d’Italianistica
Ada D’Agostino
Scrivere, correggere, riscrivere. Il dattiloscritto di Se una notte d’inverno un viaggiatore, 2023
Il dattiloscritto di Se una notte d’inverno un viaggiatore, con la sua fitta mole di modifiche e varianti, è in grado di darci preziosi indizi sulla composizione e i tempi di stesura del testo, nonché sull’evolversi di questioni di poetica nodali. Coniugando indagine filologica e critica testuale, il volume esplora per la prima volta questo inedito, e ripercorre la ramificata serie di esperienze che portano Calvino a dar vita, dopo sei anni di silenzio narrativo, al suo capolavoro.
Vai alla scheda del libro
Leggi le recensioni: à contrainte
Francesca Rubini
Italo Calvino nel mondo. Opere, lingue, paesi (1955-2020), 2023
Dal 1955, anno della prima traduzione, i libri di Italo Calvino hanno raggiunto 67 paesi definendo il profilo di uno scrittore universale, letto in 56 lingue e riconosciuto a tutte le latitudini come uno dei principali intellettuali del Novecento. Il lavoro propone una ricerca sistematica sulla diffusione delle sue opere nel mondo e ricostruisce, a partire dal patrimonio librario del Laboratorio Calvino, la nascita di un classico internazionale.
Vai alla scheda del libro
Visualizza il video della presentazione
Leggi le recensioni: Oblio, Annali d’Italianistica
Claudio Milanini
L’utopia discontinua. Saggi su Italo Calvino
nuova edizione rivista e accresciuta, 2022
L’itinerario di Italo Calvino presenta una grande ricchezza tematica e una sorprendente varietà di soluzioni formali. Claudio Milanini lo affronta in questa rinnovata edizione di un testo fondamentale: rifiutando ogni rigida opzione di metodo, ha scelto tecniche di accostamento differenti accomunate solo dall’intento di porre i fatti di linguaggio in un rapporto serrato con le esperienze esistenziali di Calvino, con le sue aperture interdisciplinari, con i suoi rovelli morali e civili.
Vai alla scheda del libro
Prossimi titoli di
Virna Brigatti
Martin McLaughlin
Vai alla pagina della collana Carocci