Enciclopedia Calvino
Specialisti di settori diversi in dialogo tra loro affrontano l’opera di Calvino, mettendone in luce le connessioni con l’arte, il cinema, le scienze sociali, la geografia, la psicoanalisi e le diverse letterature: saperi su cui Calvino fondava la possibilità di leggere e raccontare il mondo.
Il progetto è realizzato dal Laboratorio Calvino in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Italo Calvino.
Come lavorava Calvino. Carte e libri
Arte
Cinema
Editoria
Geografia
Giornalismo
Letteratura giapponese
Letteratura italiana
Letteratura latina
Letteratura latinoamericana
Letteratura russa
Parigi
Pluralità
Psicoanalisi
Scienze. Biofisica
Società
Scarica il Programma del 2023
Scarica il Programma del 2024
Scarica il Comunicato stampa
Un approccio enciclopedico all’opera dell’autore è offerto dai volumi
A-Z CALVINO
a cura di Marco Bepoliti, Edizioni Electa 2023
Italo Calvino è lo scrittore enciclopedico per eccellenza, capace di spaziare dalla letteratura all’arte, dalla filosofia al cinema, dalla scienza all’immaginazione, dalla politica all’editoria, dalla fotografia al paesaggio. Un lemmario, a cura di Marco Belpoliti, riunisce 146 voci affidate a 56 autori e disegna una vera e propria mappa per entrare nel mondo-Calvino, nei suoi libri ma anche nei temi, nelle idee, nelle vicende della sua vita di scrittore e di intellettuale.
Vai alla scheda del libro
LE PAROLE DI CALVINO
a cura di Matteo Motolese, Treccani 2023
Calvino come ha plasmato, negli anni, la lingua delle sue storie? Come è cambiato, nel tempo, il suo modo di scrivere? Per rispondere a queste domande, Matteo Motolese ha ideato una sorta di piccola enciclopedia della lingua di Calvino e ha affidato la redazione delle singole voci a tredici linguisti italiani: dall’architettura dei testi alle immagini, dall’uso del dialetto alla sintassi, dalle particolarità della punteggiatura alla modulazione dei tempi verbali, dai richiami all’italiano antico al lessico e al ritmo della narrazione, dai nomi dei personaggi alle voci, dalle riflessioni sulla lingua fino alla specificità della terminologia scientifica.
Vai alla scheda del libro
Guarda la presentazione di Laura Di Nicola e Matteo Motolese