Calvino and the Americas
New York, 17 novembre 2023
In occasione delle celebrazioni per il centesimo anniversario della nascita di Italo Calvino, l’Istituto Italiano di Cultura di New York organizza una giornata di studi in collaborazione con Casa Italiana Zerilli–Marimò della New York University e Ragusa Foundation.
La mattina del giorno 17 novembre 2023 presso l’Istituto sarà indagato il rapporto di Calvino con le Americhe attraverso le relazioni di Laura Di Nicola (Sapienza Università di Roma), Martin McLaughlin (University of Oxford), Giulio Ciancamerla (Sapienza Università di Roma) e Valerio Cappozzo (University of Mississippi).
Nel pomeriggio il programma prosegue presso Casa Italiana Zerilli–Marimò con l’intervento di Jhumpa Lahiri (scrittrice, Barnard College) in conversazione con Andrea Ciccarelli (Indiana University, Ragusa Foundation) e con la partecipazione di Giovanna Calvino che, in dialogo con l’autrice Judith Thurman, presenterà il volume Lettere a Chichita, 1962-1963 (2023, Mondadori). Concluderà la serata la proiezione del documentario Italo Calvino. Lo scrittore sugli alberi (Italia/Francia, 2023) seguita da un dibattito con il regista Duccio Chiarini.
L’evento rientra nelle iniziative del progetto Calvino qui e altrove del Laboratorio Calvino.
Leggi la notizia sul sito dell’Istituto
Leggi la notizia sul sito di Casa Italiana Zerilli–Marimò
Segui in streaming il convegno (ora italiana 16.30): Mattina – Pomeriggio
Pubblicato in: Convegni