Calvino qui e altrove
Progetto internazionale per il Centenario di Italo Calvino a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Laboratorio Calvino con il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Italo Calvino
Coordinamento scientifico di Laura Di Nicola
Italo Calvino celebrato in tutto il mondo: da Cuba a Rio de Janeiro, da Melbourne a Nairobi, da Stoccolma a Saigon, dal Myanmar a Riad, da Mumbai a Jacarta. Nel corso del biennio 2023 e 2024, il portato internazionale dell’autore è al centro di un articolato programma di convegni, seminari, esposizioni, letture, tavole rotonde presso gli Istituti italiani di cultura e le università nei cinque continenti.
Elemento centrale di tale programmazione è la mostra itinerante Calvino qui e altrove realizzata dal Laboratorio Calvino e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Adattata di volta in volta alle esigenze dei singoli paesi, la mostra propone tra l’altro gli incipit delle opere pubblicate in vita dall’autore, i titoli in tutte le lingue in cui sono tradotti, le copertine italiane e straniere, accompagnando così il racconto implicito della parabola narrativa di Calvino nell’universo molteplice degli alfabeti del mondo. Tra i numerosi appuntamenti programmati nell’ambito di Calvino qui e altrove, dopo quelli già realizzati a Montpellier, Melbourne e Perth, iniziative importanti avranno luogo a Londra, Tokio, Pechino, Nairobi, Barcellona, Riad, Berlino, Parigi, Città del Messico e Mumbai.
Scarica il Programma
Gli eventi nel mondo
Cuba
Algeria
Australia Melbourne – Perth
Belgio
Brasile
Bulgaria
Canada
Etiopia
Francia Montpellier – Parigi – Lille
Germania Amburgo
Grecia
India
Indonesia
Kenya
Macedonia del Nord
Messico
Myanmar
Norvegia
Principato di Monaco
Romania
Spagna Barcellona – Madrid
Stati Uniti
Svezia
Turchia