Calvino nel paesaggio delle parole
Roma, 18-19 novembre 2019
Seminario di studi e presentazione del Laboratorio Calvino al Dipartimento di Lettere e Culture moderne di Sapienza Università di Roma.
«Ogni volta che ho provato a descrivere un paesaggio, il metodo da seguire nella descrizione diventa altrettanto importante che il paesaggio descritto».
Nel paesaggio delle parole Calvino descrive le forme del mondo con le parole del paesaggio. Sguardi, ascolti, attraversano, corrono, salgono, scendono, passeggiano, raggiungono e perdono, penetrano e diradano, i fluttuanti movimenti inconoscibili della storia, della natura, del sé; inseguono le parole perdute dell’io, di lingue linguaggi alfabeti di spazi, immaginari e reali, di città, foreste, labirinti, giardini, strade, sentieri. Nell’oceano delle parole i paesaggi sonori, visivi s’immergono nei paesaggi interiori e desideri e sogni si proiettano nei transitori paesaggi invisibili.
Di questo discuteranno – in forma seminariale, con relazioni, interventi, comunicazioni – facendo dialogare il mondo dell’università e il mondo della scuola, italianisti, geografi, architetti, linguisti, storici della musica, del cinema, dell’arte, archivisti e biblioteconomi della Sapienza, presentando i paesaggi che ci attraversano e che noi attraversiamo, al di là del tempo e dello spazio, oltre le parole.
Il Laboratorio Calvino della Sapienza Università di Roma è stato inaugurato a Cuba all’Universidad de La Habana, nel febbraio 2019 e in questa occasione viene presentato per la prima volta alla Sapienza. Unico polo dedicato alla memoria di uno dei più grandi classici del Novecento europeo si propone come luogo privilegiato per contribuire allo sviluppo degli studi calviniani con un’opera di promozione e coordinamento in ambito nazionale e internazionale, con attività di ricerca e formazione, e con l’impegno nella conservazione di un importante fondo librario. Un laboratorio come spazio vivo di confronto fra saperi e fra officine di lavoro, nei luoghi pubblici della formazione e della promozione della cultura italiana.
Leggi il Programma
Guarda l’intervento di Alberto Asor Rosa
Sapienza Università di Roma – Facoltà di Lettere e Filosofia
Sede Ex Vetrerie Sciarra – Via dei Volsci 122, Roma
18 novembre 2019, ore 17.00
Piazzale Aldo Moro 5, Roma
19 novembre 2019, ore 9.00
Pubblicato in: Seminari