Come leggere Calvino oggi: eredità, fortuna, traduzioni
Skopje, 17 ottobre 2023
La Facoltà di Filologia “Blaže Koneski” dell’Università Ss Cirillo e Metodio di Skopje, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Skopje, presenta una giornata di studi dedicata a Italo Calvino in occasione del centenario della nascita nell’ambito della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Il programma curato da Anastasija Gjurčinova (Univerzitet “Sv. Kiril i Metodij” vo Skopje) coinvolge italianisti, traduttori e giovani ricercatori intorno all’opera di Calvino declinata secondo la prospettiva della ricezione in Macedonia del Nord.
In occasione del convegno sarà inaugurata la mostra Calvino qui e altrove realizzata dal Laboratorio Calvino di Sapienza Università di Roma e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori con la curatela scientifica di Laura Di Nicola (Sapienza Università di Roma) e Francesca Rubini (Sapienza Università di Roma), con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Italo Calvino.
L’evento rientra nelle iniziative del progetto Calvino qui e altrove del Laboratorio Calvino.
Univerzitet “Sv. Kiril i Metodij” vo Skopje
blvd. Goce Delcev 9, Skopje
17 ottobre 2023, ore 9.30
Leggi il Programma
Pubblicato in: Convegni